REGOLAMENTO

Edizione 2021

Image
Image
REGOLAMENTO
CONCORSO DI ESECUZIONE MUSICALE
"INCONTRIAMOCI TRA LE NOTE"
6^ edizione

18/19 novembre 2021  (modalità "on line" tramite invio di un video) 
20/21 novembre 2021 (modalità "in presenza")
28 novembre 2021 ore 17.00 Concerto dei vincitori
25 ottobre 2021 scadenza iscrizioni

L'associazione corale e musicale Accademia Treviso Musica
con il patrocinio della Regione Veneto
 e della Città di Treviso
presenta la
6^ edizione del concorso di esecuzione musicale
"INCONTRIAMOCI TRA LE NOTE"

L'iniziativa è volta a promuovere, sensibilizzare e incentivare la crescita musicale tra i giovani, creando per essi momenti gratificanti di incontro e scambio culturale.
Il concorso si propone altresì di valorizzare lo studio della musica quale forma d’arte con innumerevoli effetti positivi per lo sviluppo armonioso dei giovani.

La manifestazione con modalità "in presenza" è rivolta a giovani musicisti di ambo i sessi, di ogni nazionalità, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, iscritti ad associazioni musicali, scuole di musica civiche e private, scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali e conservatori del: Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia-Romagna.

La manifestazione con modalità "on line" è rivolta a giovani musicisti di ambo i sessi, di ogni nazionalità, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, iscritti ad associazioni musicali, scuole di musica civiche e private, scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali e conservatori del territorio nazionale.

Art. 1
 LUOGO E MODALITA'

Il concorso si svolgerà presso la sede dell’Accademia situata in viale della Repubblica, 7/C a Villorba (TV) e presso l’Auditorium “L. Stefanini” in viale III Armata, 35 a Treviso. Le date e le modalità di svolgimento potrebbero variare in base al numero di partecipanti. Se, a seguito di disposizioni del Governo in materia di emergenza sanitaria, la manifestazione non potesse svolgersi "in presenza", i partecipanti che si iscrivono per questa modalità potranno passare alla modalità "on line" oppure ritirarsi dalla manifestazione entro un termine che verrà comunicato. Solo in tal caso il contributo verrà rimborsato.


Art. 2 SEZIONI

Il concorso è composto da 5 sezioni. Ogni sezione è suddivisa in categorie.


Sezione I: pianoforte

Sezione II: archi (violino, viola, violoncello)
Sezione III: chitarra
Sezione IV: fiati (clarinetto, sax, flauto traverso, oboe)
Sezione V: ensemble strumentale


Art. 3 CATEGORIE, PROGRAMMI E TEMPI DI ESECUZIONE

Il programma presentato da ciascun partecipante è libero per tutte le sezioni. Per le sezioni I-II-III-IV esso deve essere nella versione originale e non nella forma di trascrizione. Per l''esecuzione non è richiesto l'obbligo della memoria .

Sezioni I - II (pianoforte/ archi)
Cat. A: dai 6 agli 8 anni compiuti - 5’ max
Cat. B: dai 9 agli 11 anni compiuti - 8’ max
Cat. C: dai 12 ai 14 anni compiuti - 10’ max
Cat. D: dai 15 ai 16 anni compiuti - 12’ max
Cat. E: dai 17 ai 18 anni compiuti - 16' max

Sezione III (chitarra)
Cat. A: dai 10 agli 11 anni compiuti - 8’ max
Cat. B: dai 12 ai 14 anni compiuti - 10’ max
Cat. C: dai 15 ai 16 anni compiuti - 12’ max
Cat. D: dai 17 ai 18 anni compiuti - 14' max

Sezione IV (clarinetto, sax, flauto traverso, oboe)
Cat. A: dai 12 ai 14 anni compiuti - 10’ max
Cat. B: dai 15 ai 16 anni compiuti - 12’ max
Cat. C: dai 17 ai 18 anni compiuti - 14' max

Sezione V (ensemble strumentale)(solo modalità "on line")
Cat. A: min. 2/max 4 esecutori - 5’ max
Cat. B: min. 5/max 8 esecutori - 8’ max
Cat. C: più di 9 esecutori - 10' max


Art. 4 CONTRIBUTI PER IL CONCORSO

Per i partecipanti nella modalità "in presenza" e "on line":
Sezioni I,II,III, IV
:

Partecipanti dai 6 agli 11 anni compiuti: € 45,00
Partecipanti dai 12 ai 18 anni compiuti: € 55,00
Si precisa che l’età del partecipante si riferisce alla data di svolgimento del concorso.

Sezione V, solo modalità "on line":
Cat. A: € 30,00 per ciascun componente dell’ensemble.
Cat. B: € 20,00 per ciascun componente dell’ensemble.
Cat. C: € 10,00 per ciascun componente dell'ensemble.

I contributi non sono rimborsabili in caso di assenza dei candidati.

In caso di annullamento del Concorso per gravi impedimenti di forza maggiore, i contributi verranno rimborsati.
I partecipanti possono usufruire di un proprio pianista accompagnatore (per il quale non è previsto il versamento di alcun contributo). Per i partecipanti "in presenza" che ne avessero necessità, l’organizzazione può mettere a disposizione un pianista. In questo caso la richiesta andrà indicata nella domanda di partecipazione e contestualmente verrà inviata copia dei brani.
Il giorno delle audizioni è prevista la prova con il pianista secondo un calendario inviato via mail.
Il contributo per il pianista è così fissato:

- € 35,00 per le categorie fino a 11 anni

- € 45,00 dai 12 anni ai 16 anni

- € 55,00 dai 17 anni


e andrà versato il giorno stesso dell’audizione.

Per le sezioni I,II,III,IV è possibile concorrere ad una categoria superiore a quella di appartenenza.
I vincitori di premi in denaro delle precedenti edizioni potranno partecipare all’edizione 2021 iscrivendosi a una categoria superiore a quella prevista per la propria età anagrafica, qualora fosse possibile.

Art. 5 SVOLGIMENTO
Modalità "in presenza"

Ai partecipanti sarà inviato via mail il calendario delle audizioni che si svolgeranno in ordine alfabetico.
I candidati sono tenuti ad essere presenti all’appello che precede le audizioni della propria categoria muniti di un documento di identità valido, unitamente a 2 copie dei brani che eseguiranno. Una delle due copie verrà conservata nell'archivio del Concorso.
I ritardatari verranno ammessi in coda alla categoria di appartenenza.
Al termine di ogni categoria o di una sessione di audizioni la commissione comunicherà i risultati e procederà alla premiazione.

Modalità "on line"

I brani presentati potranno essere registrati in un unico video o in più video diversi che andranno assemblati a formarne uno unico. In ogni caso la durata non dovrà superare quella prevista per la categoria di riferimento.

La ripresa dovrà essere effettuata con inquadratura fissa che riprende la figura intera e ben visibile del partecipante. Per i pianisti dovranno essere ben visibili, oltre al volto, anche la tastiera, le mani e i pedali dello strumento.
Il partecipante si presenterà con nome e cognome, nome del Concorso (INCONTRIAMOCI TRA LE NOTE 2021), indicando sezione e categoria di appartenenza. Infine citerà autori e titolo dei singoli brani.
Ciò anche in un video separato da quello delle esecuzioni oggetto dell' audizione ma assemblato ad esso.
Nel video non sono ammessi tagli, editing o manipolazioni di alcun genere.
I video non dovranno essere antecedenti al 2021.
Il video andrà caricato nel canale YouTube personale del partecipante o di un genitore o di un referente autorizzato, in modalità "non in elenco" indicando come Titolo il nome e cognome del partecipante, la sezione e la categoria di appartenenza, mentre come Descrizione verrà riportato il programma presentato.
Unitamente alla domanda di iscrizione, inviata via mail, verrà riportato il link (un solo link in quanto il video è uno) per l'audizione. Il video dovrà rimanere a disposizione della Giuria fino al termine delle audizioni del Concorso, il 21 novembre 2021 ore 23.00.
Ai partecipanti si raccomanda di procedere con le registrazioni rispettando tutti i protocolli sanitari vigenti alla data delle riprese, riguardanti il distanziamento e la sicurezza.
I video saranno visionati dai membri della Giuria e da eventuale personale tecnico espressamente incaricato.

Con l'atto di invio del video se ne autorizza l'utilizzo in forma del tutto gratuita senza pretendere alcun compenso per le finalità previste dal Regolamento.

Art. 6 AUTORIZZAZIONI

Durante le audizioni del Concorso "in presenza" e durante il Concerto per l'assegnazione dei premi in denaro, verranno effettuate foto, riprese audio/video che ritraggono i partecipanti: per tale ragione è necessario che, contestualmente alla domanda di iscrizione, venga inviata anche l'autorizzazione all'acquisizione di questi dati e alla loro eventuale pubblicazione nel sito, nella pagina Facebook, Instagram o nel canale YouTube dell'associazione, su materiale cartaceo informativo concernente il Concorso stesso.

Analogamente, per coloro che parteciperanno "on line", verrà allegata alla mail, unitamente alla documentazione di iscrizione, la liberatoria relativa all'uso del link per lo svolgimento dell'audizione. Si precisa che verranno eventualmente pubblicati solo video che riguardano i Primi classificati.
Saranno inoltre pubblicati nel sito i nominativi dei partecipanti con relativi punteggi, previo consenso.
La compilazione dei moduli sarà di pertinenza diretta degli interessati maggiorenni.
Per i minori sarà compilato da parte dei genitori o di colui che avesse la tutela del minore.

Art. 7 PUNTEGGI e RICONOSCIMENTI


Ad ogni partecipante "in presenza" e "on line" verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Primi classificati: punteggio da 95/100 a 100/100 - medaglia e attestato di merito
Secondi classificati: punteggio da 90/100 a 94/100 - medaglia e attestato di merito
Terzi classificati: punteggio da 85/100 a 89/100 - medaglia e attestato di merito


I partecipanti che non raggiungessero il punteggio di 85/100 riceveranno solo l'attestato di partecipazione.

Nella modalità "on line" non verrà consegnata la medaglia e gli attestati saranno inviati tramite mail.

Art. 8  CONCERTO DEI VINCITORI

Al Concerto dei vincitori sono invitati i partecipanti "on line" e "in presenza".
Primi classificati o una selezione individuata dalla commissione tra coloro che hanno ricevuto i punteggi più alti delle sezioni I, II, III, IV, V parteciperanno a titolo gratuito al Concerto dei vincitori che si terrà il 28 novembre 2021 alle ore 17.00, presso l'Auditorium "L. Stefanini" viale III Armata, 35 a Treviso.
Coloro che non potessero prendervi parte, fermo restando l'acquisizione del premio come Primo classificato, non concorreranno all'assegnazione dei premi in denaro.
La Giuria si riserva di inserire nel Concerto dei vincitori anche quei partecipanti arrivati Secondi o Terzi che si sono distinti per meriti particolari durante le audizioni. Questi partecipanti si esibiranno, a titolo gratuito, ma non concorreranno all'assegnazione dei premi in denaro.
Qualora il Concerto dei vincitori non potesse tenersi causa ragioni di emergenza sanitaria o altre cause di forza maggiore, i premi in denaro verranno  assegnati in base alle segnalazione effettuate dalla Giuria durante le audizioni.

Art. 9 PREMI

Tra i primi classificati la giuria stabilirà il 1°, il 2° e il 3° vincitore assoluto cui saranno assegnati i premi in denaro così ripartiti:


1° assoluto: € 200,00 e coppa
2° assoluto: € 150,00 e coppa
3° assoluto: € 100,00 e coppa

La commissione si riserva di assegnare ulteriori premi a coloro che si siano distinti per qualità musicali ed interpretative.
I premi in denaro erogati sono da considerarsi a tutti gli effetti come un reddito percepito dal vincitore, ai sensi dell'art.81, c.1, lett.d), del D.P.R. 917/1986.
Essi, per tipologia, rientrano nella categoria dei premi attribuiti per il riconoscimento di particolari meriti artistici e, così come precisato dall'Amministrazione Finanziaria con la R.M. 28.10.1976, n.8/1251, non sono assogettabili a ritenuta alla fonte.
Resta a carico del percettore del premio l'obbligo di comprendere le somme complessive a tale titolo conseguite nella propria dichiarazione annuale dei redditi (quadro RL del Mod. Unico - Persone fisiche).
Oltre ai premi in denaro potranno essere conferiti "bonus" per partecipare a Masterclass organizzate dall'associazione "Accademia Treviso Musica" nel corso del 2021/2022 e per acquistare materiale didattico e testi musicali presso negozi accreditati.

Art. 10 PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO
Attestato e coppa

Il pubblico presente in sala durante il Concerto dei vincitori esprimerà un proprio parere votando, tra tutte, le due esecuzioni che maggiormente avrà apprezzato. Il premio andrà all'esecutore che avrà riportato il maggior numero di preferenze.


Art. 11 PREMIO ALLA SCUOLA e AL DOCENTE
Attestato e coppa

Verranno consegnati alla scuola/associazione/liceo/conservatorio/docente che avrà presentato il maggior numero di alunni iscritti.

Verranno consegnati alla scuola/associazione/liceo/conservatorio/docente che avrà presentato il maggior numero di alunni premiati.

Art. 12 GIURIA

Sarà composta da docenti di conservatorio e musicisti professionisti. I commissari esprimeranno il proprio voto in centesimi.
La Giuria potrà non assegnare il 1°, 2°, 3° premio assoluto qualora non venissero evidenziati i requisiti di qualità necessari al conferimento del premio stesso.

La Giuria a suo insindacabile giudizio, potrà sospendere un’esecuzione o chiedere la ripetizione della prova al candidato.
Il giudizio della commissione è inappellabile.


Art. 13 DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Il termine delle iscrizioni è il 25 ottobre 2021

I partecipanti potranno iscriversi a più sezioni compilando per ognuna apposito modulo e versando relativo contributo.

Non è possibile iscriversi alla modalità "on line" e "in presenza" se la richiesta è riferita alla stessa sezione e categoria, per lo stesso strumento e con il medesimo programma.
Qualora il partecipante iscritto per la modalità "in presenza" optasse per la modalità "on line", anche se i termini di iscrizione fossero scaduti, dovrò comunicarlo via mail entro e non oltre il 10 novembre 2021 e attendere conferma dell'avvenuto passaggio di modalità. Successivamente il partecipante seguirà la procedura per l'invio del link del video che dovrà pervenire entro la data del 15 novembre 2021.
Il modulo della domanda, con relative informative e consensi, è scaricabile dal sito www.trevisomusica.it e deve essere inviato via mail all'indirizzo:

 corredato di:

- copia di un documento di identità valido, per i minori anche il documento dei genitori/legale rappresentante;
- gli ensembles indicheranno nel modulo di iscrizione i dati del Capogruppo/Referente; inoltre forniranno, unitamente al modulo di iscrizione un elenco dei componenti indicando per ognuno: cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, mail, cellulare e nome dell'ensemble. Ogni partecipante maggiorenne/genitore/legale rappresentante sottoscriverà l'informativa e il consenso al trattamento dei dati e di foto/video;
- informativa e consenso all'uso delle immagini di tutti i partecipanti (allegati alla domanda);
- informativa e consenso al trattamento dei dati personali (allegati alla domanda);
- autodichiarazione di frequenza dellla scuola di provenienza (ai fini della partecipazione al premio per la scuola che ha presentato il maggior numero di allievi iscritti/premiati);
- link, per i partecipanti che si iscrivono con modalità "on line";
- attestazione del versamento del contributo, non rimborsabile, come da art. 4 a mezzo bonifico bancario indicando:
Beneficiario: associazione corale e musicale “Accademia Treviso Musica”
IBAN: IT54G0326812000052203381141 
Causale: versamento contributo per il concorso musicale “Incontriamoci tra le note” di (nome e cognome)/(nome,cognome e nome dell’ensemble) e (modalità "on line"/"in presenza").

L'organizzazione artistica del concorso ha facoltà di:
- non attivare le categorie che non abbiano raggiunto un minimo di 5 iscritti. In tal caso i contributi versati verranno rimborsati;
- chiudere anticipatamente le iscrizioni qualora si fosse raggiunto il numero massimo consentito per lo svolgimento della manifestazione. In tal caso la comunicazione comparirà nel sito dell'Accademia e nella sua pagina Facebook.
Non saranno accettate domande incomplete o mancanti del contributo per la partecipazione.
La segreteria comunicherà l'avvenuta ricezione della domanda confermando l'iscrizione o segnalando eventuali mancanze.

Art. 14 NORME GENERALI

I partecipanti della sezione I potranno provare il pianoforte del concorso prima delle audizioni secondo un calendario inviato via mail. L’organizzazione metterà a disposizione solo il pianoforte del concorso.

I partecipanti dovranno munirsi di eventuali leggii, poggiapiedi e altro sussidio indispensabile alla propria esecuzione.

Art. 15 CONCLUSIONE

Ai sensi dell'attuale normativa sulla "Tutela dei dati personali" (Regolamento U.E. n. 679/2016 GDPR) nonchè sulla loro libera circolazione, l'associazione Accademia Treviso Musica, titolare del trattamento, informa che i dati forniti all'atto dell'iscrizione saranno dalla stessa conservati e utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative al Concorso e alle attività dell'associazione e che l'interessato ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati, oppure opporsi al loro utilizzo.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per la partecipazione al Concorso.
I dati verranno trattati esclusivamente da eventuali responsabili e/o incaricati a tale scopo indicati.
L'utilizzo di eventuali immagini legate alle esecuzioni e alle premiazioni non costituiranno diritto per alcun compenso, poichè i partecipanti rilasciano, con l'iscrizione al Concorso, liberatoria d'uso.
L'associazione Accademia Treviso Musica non ha alcuna responsabilità inerente all'uso scorretto delle foto e dei video effettuato da parte di utenti esterni del sito, della pagina Facebook, Instagram dell'associazione Accademia Treviso Musica o di terzi,  pertanto viene sollevata da qualsiasi incombenza economica derivante da tali usi scorretti e impropri.

L’organizzazione non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che si verificassero durante l’intero corso della manifestazione.
Il presente Regolamento potrà subire variazioni in base al numero di partecipanti e in osservanza alle future vigenti norme in materia di emergenza sanitaria.

L’iscrizione al Concorso sottintende l’accettazione incondizionata del presente Regolamento e il consenso al trattamento dei dati personali da parte dell'associazione organizzatrice della manifestazione.
Per quanto non previsto dal presente Regolamento, si fa riferimento alla commissione giudicatrice.
Per eventuali controversie è competente il Foro di Treviso.

Per completare la procedura, clicca sul bottone sottostante "Informativa" per prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e successivamente sul bottone "Iscriviti" per scaricare la scheda d'iscrizione comprensiva delle informative e dei consensi,  da stampare, compilare, sottoscrivere e inviare nei termini previsti, con le modalità e i documenti indicati nel Regolamento del Concorso.