Giuria

Dino Doni

Dino Doni

Chitarra

Chitarrista e Direttore d'orchestra

Diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti sotto la guida del M. Ruggero Chiesa. Ha fatto parte del Quartetto Chitarristico “Moreno Torroba" (Marco Nicolè, Alfonso Baschiera, Vittorino Nalato) esibendosi in vari teatri nazionali e realizzando un lavoro discografico per conto della Rivo Alto.

Ha studiato composizione con i Maestri Bruno Bettinelli e Wolfango Dalla Vecchia e direzione d’orchestra con il M° Donato Renzetti, diplomandosi nel 1991 presso l’ Accademia Musicale Pescarese.    

Nello stesso anno è risultato finalista al I Concorso Nazionale di Direzione d’Orchestra “Mario Gusella” . Ha lavorato come assistente del M° Renzetti al Rossini Opera Festival e all’ Opera di Chicago. Svolge intensa attività concertistica che lo ha visto dirigere diverse orchestre tra le quali l’ Orchestra Sinfonica di Bergamo, I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro Sociale di Rovigo, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra della Radio-Tv di Ljubljana e collaborare con solisti di fama internazionale come Bruno Canino, Hans Elhorst, Sara Mingardo, Andrea Bacchetti, Alessandro Taverna, Filippo Gorini, Gloria Campaner ecc.

Nel 2009 la Rai ha selezionato un suo arrangiamento di Silent Night che è stato trasmesso da Betlemme il giorno di Natale in Mondovisione e cantato da Antonella Ruggiero. Nel 2010, sempre a Natale, è stato trasmesso da Gerusalemme in Mondovisione un suo arrangiamento di Imagine di John Lennon cantata dalle pop-star israeliane Mira Awad e Noa.

A Novembre del 2015 presentato in Vaticano, è uscito in tutto il mondo il primo disco di Papa Francesco dal titolo “Wake up”, con le parole e le preghiere di Papa Francesco accompagnate da inni sacri  molti dei quali rielaborati da lui. Il disco ha avuto recensioni positive sul Times di Londra sul New York Times e  su molte altre celebri testate Internazionali. Attualmente ha già venduto oltre 100.000 copie.

Da qualche anno cura come consulente musicale, le ultime produzioni video del Maestro  Riccardo Muti. Successo hanno avuto le riprese delle prove orchestrali dirette dal M. Muti andate in onda su Rai5.

Il Nabucco recentemente uscito sul Corriere della Sera diretto dal M. Muti ha avuto la consulenza musicale del M. Doni.       

©2024 Associazione corale e musicale "Accademia Treviso Musica"
Viale della Repubblica 7/C, Villorba (TV). C.F. 94130030268. Tutti i diritti riservati.