Regolamento Accademia

Regolamento

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Accademia Treviso Musica è un'associazione senza scopo di lucro che offre corsi di strumento, canto e propedeutica per bambini a partire dai 4 anni, per ragazzi e adulti.
Per frequentare i corsi musicali è necessario iscriversi all'Associazione.

ISCRIZIONI:

  • potranno essere effettuate in giorni concordati a partire dal 15 giugno 2017. Per le iscrizioni effettuate entro il 30 settembre 2017 è previsto uno sconto. L'iscrizione all'anno scolastico avviene attraverso la compilazione di un apposito modulo e la stessa si ritiene attiva dopo ratifica da parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione e versamento da parte del socio della relativa quota. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell'anno, la quota, dal 1° ottobre 2017, rimane invariata qualunque sia il mese in cui viene presentata la domanda. 

CALENDARIO SCOLASTICO:

  • i corsi strumentali e di canto inizieranno il 1° ottobre 2017 e termineranno il 15 giugno 2018 con un totale di 32 incontri per ogni tipo di materia frequentata.
  • i corsi di propedeutica inizieranno il 1° ottobre 2017 e termineranno il 31 maggio 2018 con un totale di 30 incontri.

VACANZE:

  • le lezioni saranno sospese nei giorni 1 novembre - 8 dicembre - 25 aprile - 1 maggio - 2 giugno.
    Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre 2017 e termineranno il 6 gennaio 2018 compresi.
    Le vacanze di Pasqua seguiranno il calendario adottato dalle scuole statali.

CORSI:

I corsi sono tenuti da insegnanti di comprovata esperienza e in possesso di adeguato titolo di studio ministeriale. L'offerta formativa e' la seguente:

  • Propedeutica – Ear training per bambini a partire dai 4 anni, attivati solo in caso di raggiungimento di un gruppo minimo di 5 iscritti
  • Materie complementari: materie musicali di base
  • Canto corale per bambini, ragazzi e adulti (rivolto sia agli iscritti ai corsi strumentali e di canto, sia a coloro che desiderano frequentare solo il canto corale)
  • Corso di alfabetizzazione musicale per adulti
  • Laboratori collettivi per bambini: tastiera, flauto dolce, strumentario Orff
  • Canto lirico
  • Canto moderno per bambini, ragazzi e adulti
  • Incontri di guida all'ascolto
  • Attività strumentali: flauto traverso, clarinetto, saxofono, chitarra classica, chitarra (metodo Suzuki per bambini dai 4 anni), viola, violino, pianoforte.  

Per i corsi strumentali, di canto lirico e per quelli complementari, gli alunni potranno scegliere, al momento dell’iscrizione, se frequentare l’indirizzo LIBERO o MINISTERIALE.

LIBERO: svincolato da programmi ministeriali, si rivolge a coloro che si dedicano allo studio della musica per puro diletto personale e per un accrescimento formativo della propria persona.

MINISTERIALE: segue i programmi ministeriali attualmente in vigore nei Conservatori statali di musica e consente di sostenere esami presso i Conservatori stessi.

Il percorso didattico prevede:

  • 1 lezione individuale settimanale di strumento della durata di 30 – 45 – 60 minuti o più in base al programma di studio dell’allievo. 1 lezione al mese di strumento potrà tenersi in forma collettiva su indicazione del docente con durata e modalità concordate con gli alunni. 
  • 1 lezione collettiva settimanale di materie musicali di base della durata di 45 minuti o 1 ora.
  • 1 lezione settimanale di canto corale 
  • 1 lezione ogni 2 settimane di musica d’insieme.
    Gli iscritti ai corsi di strumento e canto partecipano gratuitamente alle lezioni di musica d’insieme e di canto corale.

SAGGI INTERMEDI E MANIFESTAZIONI.

  • Gli allievi-soci sono tenuti a partecipare a manifestazioni e saggi organizzati dall’Accademia nel corso dell’anno poiché anche tali attività rientrano tra gli scopi educativo-didattici dell’Accademia e parteciparvi rappresenta un momento di formazione e crescita importante.

SAGGIO FINALE.

  • A fine anno si terrà il “Saggio di studio” durante il quale vi saranno alunni che si esibiranno individualmente o all’interno di formazioni di musica d’insieme o di formazioni corali. Lo scopo di questa manifestazione è quello di far socializzare i ragazzi fra loro stimolando lo spirito di collaborazione nell’allestimento di uno spettacolo musicale in cui l’apporto di ognuno è importante ai fini di un buon risultato complessivo.
    Tutti i saggi rientrano a pieno titolo nell’attività didattica della scuola e costituiscono orario di lezione, pertanto saranno conteggiati all'interno dei 32 incontri previsti nell’anno scolastico.

ESAMI:

  • Al termine dell’anno scolastico vengono fissati gli esami di verifica del programma svolto durante l’anno. Tali esami rientrano a pieno titolo nell’attività didattica della scuola e si svolgeranno durante l’orario di lezione, pertanto costituiscono 1 dei 32 incontri previsti nell’anno scolastico.

COLLOQUI:

  • la Direzione e gli insegnanti sono a disposizione durante l’intero anno scolastico per colloqui sull’andamento scolastico degli alunni-soci o per qualsiasi quesito da parte dei genitori, previo appuntamento.

CURA DEL MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DALL'ASSOCIAZIONE:

  • Eventuale materiale utilizzato dagli alunni-soci e di proprietà dell’Accademia Treviso Musica deve essere conservato in buono stato, in modo da consentirne il riutilizzo da parte di altri alunni-soci. Eventuale materiale danneggiato dovrà essere sostituito a spese di colui che l’aveva in custodia. 

ASSENZE.

  • Le lezioni non effettuate a causa dell’assenza dell’insegnante verranno recuperate nel corso o al termine dell’anno scolastico con data e orario da concordare con l’alunno-socio. Le lezioni non effettuate per assenza dell’allievo non verranno recuperate. L’insegnante, in caso di sua assenza, avviserà personalmente i propri alunni. Le assenze degli allievi-soci devono essere comunicate (dai genitori, per i minorenni) agli insegnanti tramite avviso telefonico o sms, mentre sarà l’insegnante ad avvisare i genitori di assenze ingiustificate degli alunni. Analogamente l’uscita anticipata da parte dell’alunno-socio rispetto l’orario conclusivo della lezione dovrà essere comunicato all’insegnante in forma scritta o personalmente dal genitore (per i minorenni). L’avviso di assenza dalla lezione da parte dell’alunno-socio non implica il recupero della lezione persa.

QUOTE.

  • La frequenza ai corsi ha durata dall' 1 ottobre al 15 giugno, pertanto la retta comprende 32/30 incontri e può essere versata in unica soluzione o, per comodità, avere cadenza mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale. Le rette vanno versate entro il giorno 10 dei mesi di ottobre, novembre, dicembre,gennaio, febbraio, marzo. aprile, maggio. Un ritardo nel pagamento delle rette implica automaticamente un grave disguido nella gestione amministrativa.

RITIRI:

  • nella consapevolezza che i corsi vanno da ottobre a giugno, è prevista comunque, per giustificati motivi, la possibilità di ritiro da pare del socio. Se ciò avviene entro il mese di dicembre le quote dovranno essere corrisposte per intero fino a dicembre compreso. Per i ritiri da gennaio in poi, le quote rimanenti fino a giugno andranno versate in unica soluzione al momento del ritiro, nella misura del 30%. La richiesta di ritiro va presentata alla direzione il mese precedente a quello in cui si intende sospendere la frequenza, compilando l'apposito modulo.

NORME CONCLUSIVE:

  • Si richiede a tutti gli alunni-soci e ai genitori la massima collaborazione per garantire il conseguimento degli obiettivi educativo-didattici che l’Accademia si prefigge.
  • L’Accademia Treviso Musica ha in custodia gli allievi soltanto durante il periodo di svolgimento della lezione, pertanto non prima né dopo l’entrata e l’uscita dai locali della sede.
  • Durante la permanenza nella scuola è severamente vietato sporcare o rovinare gli spazi ad essa adibiti.
  • Si sconsiglia di lasciare strumenti o altri oggetti personali incustoditi in quanto l'Accademia non risponde di eventuali furti o danni.
  • E' severamente vietato lanciare sassi dal terrazzo sul parcheggio sottostante. Chiunque accompagni gli allievi a scuola e' tenuto a sorvegliarli nel periodo di attesa delle singole lezioni, affinche' gli stessi non arrechino danno a cose o persone durante la loro permanenza.
  • Si informa che in riferimento al trattamento dei dati personali,essi verranno trasmessi a terzi per motivi assicurativi. Per eventuali documentazioni video, audio, fotografiche dell’attività didattica svolta o in occasione di manifestazioni o saggi, si precisa che verranno rispettate tutte le vigenti normative in materia di tutela dei minori e della loro privacy. Inoltre si precisa che detto materiale verrà utilizzato a scopo documentale o a supporto di iniziative esterne quali mostre, pubblicazioni senza scopo di lucro o per l’inserimento nel sito dell’Accademia. In fase di iscrizione verrà richiesto il consenso del trattamento dei dati in conformità al D.L. n.196 del 30.06.2003 che autorizza l’utilizzo pubblico dei dati a scopi documentativi, formativi e informativi tramite supporti cartacei e telematici, che in caso di assenso includerà anche pubblicazione di dette immagini sul sito internet dell’Accademia, su pubblicazioni, per mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative che potranno venire intraprese. Ogni alunno iscritto all’Accademia Treviso Musica si ritiene in possesso del presente Regolamento nei confronti del quale viene richiesta l’accettazione ed il rispetto di tutte le norme in esso menzionate.

Treviso Musica

Accademia Treviso Musica ha tra le sue finalità quella di diffondere la pratica musicale.

Questo aspetto rientra comunque in un progetto più ampio che è quello di organizzare attività educative e ricreative per il tempo libero volte a sviluppare interessi, conoscenze, amore per l'arte e la musica. 

© 2015 Associazione corale e musicale "Accademia Treviso Musica", Viale della Repubblica 7/C Lancenigo di Villorba (TV), cod. fis. 94130030268. All Rights Reserved.