Docenti

Romeo Salamon

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pianoforte

Inizia gli studi musicali all'età di nove anni per diplomarsi brillantemente in pianoforte a diciotto anni sotto la guida del prof. Giorgio Lovato presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto.

Contemporaneamente allo studio del pianoforte (sempre come allievo interno del Conservatorio) ha frequentato il corso di composizione studiando con i maestri Viezzer, Casagrande e Pasquotti.

Ancora studente è stato selezionato come rappresentante del Conservatorio per una serie di concerti tenutisi al teatro "La Fenice"di Venezia avente come tema "Le 32 sonate per pianoforte" di L.V.Beethoven affiancando il critico musicale Giovanni Carli Ballola in una serie di conferenze-concerto.

Si è perfezionato seguendo per due anni (1985-1986) i corsi di Musica da Camera tenuti dal M° F. Mezzena e di Pianoforte con il M° Bruno Canino. Distintosi tra i finalisti di vari Concorsi Nazionali ed Internazionali ha vinto i seguenti premi: - Concorso Internazionale "Città di Stresa" 3° premio - Concorso Nazionale per la Musica da Camera "Città di Genova" 2° premio. - Concorso Nazionale "Città di Aversa" 3° premio. - Concorso Nazionale Pianistico "Città di Genova" 1° premio. Ha svolto e svolge attività concertistica sia in Italia che all'estero in veste solistica e cameristica.

Nel 1989 ha registrato per la RAI UNO un recital interamente dedicato a F. Liszt per il programma "Gran Premio". Collabora con artisti quali: Rodolfo Bonucci, Lucio Degani, Francesco Comisso, Trio Byron ed ha eseguito composizioni, in prima assoluta, del compositore Paolo Passina. Ha lavorato per "Trento Cinema" scrivendo diverse colonne sonore e varie sue composizioni (balletti, musica da camera, colonne sonore ecc.) sono state eseguite pubblicamente nel corso di concerti dedicati alla musica contemporanea. Attualmente, all'attività concertistica, affianca quella didattica-organizzativa presso l'Istituto Musicale "A. Benvenuti" di Conegliano (Vicepresidente), Scuola di Musica di Codognè e dell' “Accademia Musicale Pordenone" ricoprendone anche la carica di Direttore Artistico.

Treviso Musica

Accademia Treviso Musica ha tra le sue finalità quella di diffondere la pratica musicale.

Questo aspetto rientra comunque in un progetto più ampio che è quello di organizzare attività educative e ricreative per il tempo libero volte a sviluppare interessi, conoscenze, amore per l'arte e la musica. 

© 2015 Associazione corale e musicale "Accademia Treviso Musica", Viale della Repubblica 7/C Lancenigo di Villorba (TV), cod. fis. 94130030268. All Rights Reserved.